Passa ai contenuti principali

Solo poche righe

Solo poche righe per augurarvi un FELICE ANNO NUOVO! Grazie per avermi seguito qui sul blog nel corso dell'anno e spero che continuerete a seguirmi nel 2018. Un sacco d`abbracci a tutti.💓
*****

Post popolari in questo blog

Colazione svedese.

Buongiorno amici e amiche. Oggi per iniziare bene la giornata vi offro una colazione alla svedese “frukost”. Cosa mangiano gli svedesi a colazione? Bella domanda…!! Gira un video su internet riguardo alla brutalità vikinga con cui si prepara la colazione in Svezia, a suon di pugni su scatole di cerali e morsi violenti a pomodori. Beh, la realtà lievemente diversa. La priorità é data al “mysigt”, ossia all’atmosfera romantica.
Candele accese di prima mattina e tavolo perfettamente ordinato con tanto di fiori freschi per inebriare l’aria mattutina. Passiamo al cibo. Gli svedesi sono famosi per mangiare salutare, organico, vegetariano e chi più ne ha più ne metta. Beh la colazione é invece un qualcosa di mastodontico! Della serie che mangiano l’ira di dio la mattina e poi pedalano per tutto il giorno sostenendo che loro non necessitano di nulla di più di una mela o un avocado. Ed ecco di cosa é composta la tipica colazione svedese:
*uova bollite con salsa al caviale (rigorosamente in tube…

Queste "piccolette" di Svezia.

Oggi sono stato a provare una Panda come quelle della foto (bianco gelato) e ho scoperto che la "piccoletta" è molto spaziosa con abbondanti vani portaoggetti. Il posto guida è accogliente dal disegno che oserei definire “intensivo.” Il bollo annuale costa poco anche per un pensionato povero come me.558 corone (60 euro.) Molto parca anche nei consumi di carburante. Il motore è un "0.9 TwinAir" il quale anche se ha solo due cilindri il disagio acustico l`ho avvertito solamente a freddo e quando ho tirato un pò le marce. Anche in questo caso il motore va bene per pensionati poverelli come me perchè grazie alla cilindrata contenuta consente di pagare bassi premi assicurativi in più regala una spinta interessante ai bassi regimi grazie ad una quantità notevole di coppia (145 Nm) e consumi da record in città (20,0 km/l) dichiarati per questa versione “Easy.” In sintesi: una citycar da vecchiarello adatta anche per un bel viaggietto fino in Italia merito anche delle sosp…

Festa di san Giovanni tra corna, lumache e superstizione.

Questa notte a casa mia a Civitavecchia, tra piatti di lumache mangiate in allegria si è festeggiata la notte di san Giovanni. Mentre io me tapino in Svezia,  ho festeggiato la notte di mezza estate con un piatto di aringhe affumicate e fermentate. Ma cosí non è sempre stato.
Quando ero giovane in questo periodo scappavo sempre dalla Svezia guidando giorno e notte per mezza Europa per festeggiare con le lumache o “ciumache” a casa mia a Civitavecchia.
Oramai anche volendo non potrei più farlo il medico causa i miei due infarti me lo ha ”vivamente sconsigliato” allora meglio rassegnarsi il tempo è inesorabile con tutti. Così mentre ieri mentre discustato mangiavo il famigerato piatto di aringhe putrefatte non ho potuto fare a meno di pensare ai seguenti versi:
"Sopra l'acqua e sopra il vento portami al noce di Benevento".
Come dicevano le streghe alle loro scope-cavalcature. E si racconta che per dispetto passavano volando sopra la Basilica di San Giovanni in Laterano a …