Prima Domenica d`Avvento

Ecco, ci risiamo: Oggi è la prima domenica dell`Avvento e qui in Svezia è tradizione che si addobbano i davanzali con candelabri e stelle. Pensate che il primo giorno di avvento e’ così importante per gli svedesi che la maggior parte si ricorda anche di andare in chiesa e trascorrono il resto della giornata bevendo Glögg (un vino speziato caldo) e mangiando dolci tipici natalizi (e poi continueranno fino a Natale!). Però dato che gli svedesi sono anche bravissimi a barare fanno ”tjuvstart”  letteralmente falsa partenza quella che fanno i centometristi per intenderci. Così sembra che il Natale sia gia iniziato da un pezzo vada per i centri commerciali che iniziano ogni anno prima ma addirittura qui nel condominio è gia una settimana che tutti i davanzali sono addobbati con stelle e classici candelabri natalizi (ljusstake). Tanto da sembrare una gara. Addirittura Erik famoso rompiballe del primo piano ha iniziato due settimane fa. (Così ha dimostrato a tutti che lui ce l`ha meglio degli altri…!!)  
Per carità poi uno può fare quello che cavolo vuole, eh! 
(Infatti come ho detto prima i negozi e i centri commerciali lo fanno da anni...)
Comunque una tradizione che mi è sempre piaciuta è che la prima Domenica dell’avvento si accende la prima candela di un candelabro di quattro candele. Si prosegue poi ad accendere una candela per ogni Domenica fino a Natale. (4 in tutto.) 
Oggi pomeriggio, dopo pranzo se il mal di schiena me lo consentirà andrò a prendere i miei nipotini e faremo una corsetta (in macchina si intende…) fino a Trosa un caratteristico paesino ad una trentina di chilometri da casa mia dove sembra che il tempo si sia fermato a 200 anni fa. Oggi dalle 10 alle 15 ci sarà il primo mercatino di Natale. Forse mi comprerò il caprone di paglia (portabbuono) da mettere sotto l`albero. 

Ma di una cosa sono sicuro. Berrò un paio di glögg il vin brulé di cui vi ho parlato che è molto più buono del nostro!  Se poi è servito con uvette e mandorle è una vera bontà. Credetemi in parola. È l`unica cosa che gli svedesi fanno meglio di noi. Quindi se vi trovate in Svezia e per caso capitate in un “Julmarknad” (Mercatino di Natale) regalateneve uno. È un vero toccasana. Anche per l`anima
Allora! Amici e Amiche, vi offro un glögg e auguro a tutti una bella domenica del primo Avvento!💓
Alla prossima (nonno Franco.)




***** 

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.

Mettiamo le cose in chiaro

Mettiamo le cose in chiaro
Mettiamo le cose in chiaro L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. ***** This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.