Ogni giorno gli svedesi si concedono una "FIKA" che, a scanso di battute spicciole è un break dedicato al caffè accompagnato da un pasticcino. Inoltre la domenica è stata ribattezzata Lördagsgodis – la domenica dolce. Infatti se durante la settimana gli svedesi tendono a limitare il consumo di dolci e caramelle soprattutto ai bambini la domenica ne approfittano per concedersi qualche peccato di gola e i negozi specializzati vengono letteralmente presi d’assalto già dal venerdì pomeriggio. Ci sono negozi che vendono esclusivamente caramelle ma anche nei supermercati nelle stazioni di servizio nei cinema e teatri non mancano reparti specializzati nella vendita di dolci.
*****
In un pentolino a fuoco basso, far sciogliere 100 gr di burro in 250 ml di latte, quando saranno uniti togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Una volta tiepido aggiungere 1 uovo e amalgamare il tutto. In una ciotola versare 500 gr di farina, 50 gr di zucchero, un pizzico di sale e ½ cucchiaino di cardamomo macinato, mischiare gli ingredienti secchi e aggiungere 7 gr di lievito disidratato istantaneo. A questo punto unire i due composti e iniziare a impastare per 5/10 minuti, finché l’impasto non diventa liscio ed elastico. Posizionare la massa in una ciotola capiente, coprirla con un panno o con la pellicola trasparente, e metterla in un angolo asciutto e caldo della cucina per farla lievitare.
In un’ora dovrebbe crescere del doppio del suo volume. Mentre si aspetta, preparare il ripieno mescolando 50 gr di zucchero con 1 cucchiaio di cannella macinata e 75 grammi di burro morbido. Una volta cresciuto l’impasto poggiarlo su una superficie infarinata e col mattarello stenderlo in un rettangolo di circa 25×35 cm. A questo punto, con l’aiuto di una spatola cospargere tutta la superficie con il composto alla cannella. Arrotolare il rettangolo e usando un coltello seghettato, tagliare l’impasto a rotelle (12 più o meno). Posizionarle quindi su una teglia foderata con della carta forno, e coprirle con uno strofinaccio finché non saranno raddoppiate (40 min circa). Scaldare il forno a 180°, sbattere un uovo e spennellarlo sulle rondelle cospargendole poi di granella di zucchero. Infornare per circa 25 minuti, o comunque fin quando non siano di un colore dorato. Servire ancora calde accompagnate da un buon caffè o cioccolata calda."
Come diceva Carlo Goldoni: ”la gola è un vizio che non finisce mai, ed è quel vizio che cresce sempre quanto più l’uomo invecchia”.
*****
fonte: www.swedishfood.com / trad: clara nartin
fonte: www.swedishfood.com / trad: clara nartin