Colazione svedese.

Buongiorno amici e amiche. Oggi per iniziare bene la giornata vi offro una colazione alla svedese “frukost”. Cosa mangiano gli svedesi a colazione? Bella domanda…!! Gira un video su internet riguardo alla brutalità vikinga con cui si prepara la colazione in Svezia a suon di pugni su scatole di cerali e morsi violenti a pomodori. Beh, la realtà lievemente diversa. La priorità é data al “mysigt”, ossia all’atmosfera romantica.
Candele accese di prima mattina e tavolo perfettamente ordinato con tanto di fiori freschi per inebriare l’aria mattutina. Passiamo al cibo. Gli svedesi sono famosi per mangiare salutare, organico, vegetariano e chi più ne ha più ne metta. Beh la colazione é invece un qualcosa di mastodontico! Della serie che mangiano l’ira di dio la mattina e poi pedalano per tutto il giorno sostenendo che loro non necessitano di nulla di più di una mela o un avocado. Ed ecco di cosa é composta la tipica colazione svedese:
*uova bollite con salsa al caviale (rigorosamente in tubetto)
*pane (di segale, con cannella, con ribes rossi, con semi di papavero, allo zafferano) con burro e prosciutto affumicato o salame o formaggio a fette. Con aggiunta di peperoni freschi o cetrioli o cetriolini.
*paté di fegato spalmabile.
*yogurt o “filmjölk”(una sorta di via di mezzo tra lo yogurt e il latte) con muesli di cereali.
*porridge (zuppa d’avena, o in versione di riso) con aggiunta di marmellata o cannella e zucchero, più frutta fresca.
* pane con messmör (burro spalmabile alla vaniglia) con formaggio a fette (l’affettaformaggio é uno degli attrezzi must have in ogni cucina che si rispetti).
*per finire un litro di the o caffè più succo di frutta e latte.Giusto per deglutire il tutto
Credeteci o no io adoro questo genere di colazione. Funziona davvero. Non ho mai e mai fame per tutto il resto della giornata. PS: La ballata qui sotto recita:” Se tu fossi sveglia ti regalerei il mio mattino, ti regalerei il mio giorno…” Serena giornata a tutti.💓💓💓

                                             

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.

Mettiamo le cose in chiaro

Mettiamo le cose in chiaro
Mettiamo le cose in chiaro L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. ***** This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.