Cara amica mia di sempre.

Cara Amica mia di sempre.
Quando me ne vado dalla vita di qualcuno, non lo faccio per vigliaccheria o per mancanza di interesse. Me ne vado quando so' che restare non avrebbe senso. Quando non sento più di appartenere ad un certo posto. Quando non sono più a mio agio. Quando mi sento di troppo. 
E quando non ci son più le basi per proseguire. Quando, i nodi che vengono al pettine, non possono essere sciolti. Io non so restare. Non sono una persona che trova comunque un posto. Non sono una persona che tiene in piedi un teatrino fittizio per poter fare il burattino. Non mi sono mai sentito un burattino, e non voglio cominciare adesso. Preferisco scegliere. Preferisco andarmene. E quando andarsene significa star soli, vuol dire che quel tempo servirà; a riflettere, a comprendere, a farsi domande e a darsi delle vere risposte. Io non riesco a fingere. O a fare il sorrisino bugiardo che in realtà trattiene e soffoca mille pensieri e parole che non hanno il coraggio di venire fuori. Aspetto di trovare le parole giuste, non sempre il momento adatto, ma vomito tutto quanto, senza tenermi dentro nulla. Perché preferisco di gran lunga risultare antipatico piuttosto che finto e costruito. E poco importa se non si piace a tutti. Non abbiamo tutti lo stesso cervello, e non abbiamo tutti lo stesso cuore. Non credo a chi si accontenta. Perché prima o poi, inevitabilmente, le mancanze di cui ci si accontenta, troveranno il modo di farsi sentire. E certe mancanze hanno il potere di distruggerti. Certe mancanze te le senti addosso, peggio del freddo umido, peggio della pioggia incessante, quando sei fuori casa, e hai scordato l’ombrello. Quando capisco che non è più il caso, me ne vado. Con la consapevolezza che non tutti i rapporti son eterni. Alcuni sono messi lì, dalla vita stessa, per insegnarti qualcosa, altri ti faranno da inciampo, per valutare la tua forza, ed altri faranno parte di te, sempre. Non me ne vado mai per vigliaccheria. Per me il vigliacco è chi resta, anche quando non gli importa di rimanere.
(Ricordati che siamo sotto lo stesso cielo.)
E allora cara Amica mia di sempre. 
Buonanotte a noi due che non ci diamo mai per scontati. 
Ché di errori di valutazione ne facciamo a non finire. 
Ché siamo spesso ingenui e fraintendiamo. 
Ché siamo permalosi e ce la prendiamo per un complimento fatto male. 
Ché siamo sensibili e temiamo di offendere se rispondiamo a tono. 
Ché siamo tolleranti e accettiamo in fondo anche chi è contro di noi. 
Ma non diamoci per scontati. 
Perché tutto questo significa avere cuore.
E il nostro cuore non dobbiamo scontarlo a nessuno. 
Vale tanto.
*****
Buonanotte, cuori pieni di valore. 

                            

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.

Mettiamo le cose in chiaro

Mettiamo le cose in chiaro
Mettiamo le cose in chiaro L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. ***** This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.