Domani riapre: "Fotografiska" il museo della fotografia di Stoccolma.

Ciao a tutti come state...?? Io sono contento perchè domani 21 Maggio riapre il museo della fotografia di Stoccolma: "Fotografiska". Il museo era stato chiuso al pubblico poco più di un mese in conseguenza del coronavirus. Adesso pensate, riapre in concomitanza con la ricorrenza del decimo anniversario della sua inaugurazione avvenuta il 21 Maggio del 2010. 
NB: Per entrare bisogna attenersi alle raccomandazioni dettate da Folkhälsomyndighetens (Agenzia di sanità pubblica per la Svezia.) Bisogna prenotare e comprare il biglietto via web sul sito del museo, solo 25 persone saranno ammesse contemporaneamente all`interno per un tempo massimo 90 minuti. Il ristorante resterà aperto rispettando le distanze di sicurezza per tutto l`orario di apertura del museo.Che ne dite...?? Non è propio male. Però se volete voi intanto venite con me...!!
Dopo avervi fatto conoscere "Waldemarsudde"  per un bel pomeriggio da passare a Stoccolma voglio portarvi a "Fotografiska" un intero museo nato dal recupero di una vecchia struttura lungo il porto ed è completamente dedicato alla fotografia contemporanea.
Molto ben rappresentata la fotografia contemporanea anche grazie alle luci utilizzate ed alla didascalia molto chiara nelle spiegazioni.
Vi farò visitare anche il fantastico bar ristorante situato all'ultimo piano in perfetto stile scandinavo che offre scorci a dir poco mozzafiato sulla città e vi faró sentire veramente in nord Europa!
Allora se siete interessati alla fotografia o alle opere di grandi fotografi, non esitate e fate visita al Fotografiska, potete anche andarci da soli non sono mica venuto in Svezia per farvi da balia. Comunque  oltre ad ammirare le immagini create da fotografi contemporanei di fama internazionale potrete anche prendere lezioni di fotografia. Un'altra attrattiva di Fotografiska sono i panorami di Stoccolma che si vedono dal ristorante, all'ultimo piano dell'edificio. Ma questo già l`ho detto…!!
Fotografiska ospita ogni anno quattro mostre principali e 20 collezioni più modeste. Annie Lebovitz, l'influente fotografa ritrattista statunitense, fu al centro di una delle mostre di apertura, dal nome A Photographer's Life (Vita di un fotografo). Un'altra interessante mostra, denominata ePic Moments, presentava 100 anni di giochi olimpici. Sono state inoltre esposte le opere delle fotografe svedesi Julia Hetta ed Helena Blomqvist. Non perdetevi queste collezioni di fotografia contemporanea, tra le migliori al mondo.
Dopo esservi fatti ispirare dai grandi fotografi, potrete mettere alla prova le vostre capacità con lezioni di fotografia per principianti, che nel weekend sono disponibili anche in inglese. Le lezioni in svedese coprono anche altri argomenti come la comunicazione visiva o l'immagine digitale. Famosi artisti spesso visitano il museo e tengono conferenze su interessanti argomenti fotografici.
Anche se non partecipate alle lezioni o visitate il museo, fate tappa al ristorante all'ultimo piano per ammirare una splendida vista sulla città: dalle isole di Djurgården e Skeppsholmen alla baia di Saltsjön. Il cibo merita quanto la vista e il menù comprende diverse opzioni vegetariane. In estate è anche possibile cenare all'aperto presso l'ingresso del museo. 

Da giovedì a sabato, l'intrattenimento musicale è garantito, con energici DJ o gruppi dal vivo. Fotografiska si trova a soli 10 minuti in auto dal centro di Stoccolma. La fermata dell'autobus e della metropolitana di Slussen è a pochi minuti a piedi dal museo in Stadsgårdshamnen.

Se la giornata è bella, potete raggiungere il museo a piedi in mezz'ora dal Giardino reale lungo la banchina di Gamla Stan per ammirare una parte della città antica sul percorso. Ad eccezione della viglia di Natale e della vigilia di Mezza estate a giugno, il museo è aperto tutti i giorni e offre visite guidate su appuntamento.

Come vedete a Stoccolma c`è sempre qualcosa da fare e non ci si annoia mai.
💁*****💁

*****

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.

Mettiamo le cose in chiaro

Mettiamo le cose in chiaro
Mettiamo le cose in chiaro L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. ***** This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.