La Pyttipanna

Oggi grazie a Dio c`è un bel sole ma fa abbastanza freddo appena 3gradi sopra lo zero ed io per la serie non si vive di solo pasta per pranzo ho preparato la pyttipanna. La pyttipanna è un piatto tipico della cucina svedese che tradotto significa: “fai tutto a pezzettini e scaraventalo in padella.” Siccome io sono un nonno pratico è anche un buon motivo per dare una pulitina al frigorifico e allo stesso tempo faccio anche la figura di quello che conosce la cucina svedese. Ci sono due dati di fatto. Il primo è che come avrete notato a me piace cucinare!  Mentre invece il secondo dato di fatto è che nonno Franco in cucina è una frana tanto che Labionda spesso pensa che voglio avvelenarla. (Lei essendo svedese poverina è bravissima a cucinare schifezze vergognose.) Volete provare un piatto tipicamente nordico? Eccovi la ricetta peraltro semplicissima da realizzare. Sempre a vostra disposizione.
*****
Ingredienti per una Pyttipanna per 4 persone:
patate qb
petto di pollo qb
wurstel qb
pancetta affumicata qb
cipolla qb
1-2 uova a testa
barbabietole qb
cetrioli sott'aceto qb
*****
Procedimento .
1-Tagliare a dadini piccole le patate, carne di manzo e di maiale, i wurstel e la cipolla.
2-Cuocere le patate in una padella con un po di olio e salare.
3-Cuocere separatamente anche la cipolla.
4-In un'altra padella rosolare la pancetta senza olio.
5-Una volta rimosse le patate cuocere la carne nella stessa padella e salare.
6-Unire i wurstel alla carne, poi aggiungere anche patate, pancetta e cipolla cotte.
7-Servire in un piatto accompagnato da due uova al tegamino, barbabietola sotto aceto e cetriolini sempre sotto aceto.
Cosa berci sopra? Quì siamo al bettesimo del fuoco:
1) Birra Forte 2) LATTE! 3) SNAPS AKVAVIT (acqua vite svedese.) Così dopo essendo brilli vi sentirete veramente svedesi.
UNA CURIOSITÀ DA NON PRENDERE SOTTOGAMBA...:
Se vi trovate in un ristorante svedese e ordinate una Pyttipanna ricordatevi di pronunciare p (Y) tt i panna, e non p (I) tt i panna, insomma mi raccomando dovrete pronunciare con y perché nel secondo caso (la nostra i per intenderci) avreste detto “pisellino a pezzettini in padella” (pisello nel senso anatomico del termine…) e l’idea probabilmente non sarebbe proprio di vostro gradimento. VERO o NOO…??
Buon Appetito. (e come sempre se potete perdonatemi…!!)

                          

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.

Mettiamo le cose in chiaro

Mettiamo le cose in chiaro
Mettiamo le cose in chiaro L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. ***** This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.