Una mattinata dal barbiere Siriano-Svedese.

Mezza giornata dal barbiere a parlare del prossimo darby della capitale tra Roma e Lazio? No! se abiti a Södertälje! Sulla STORGATAN ( letteralmente stradone ) c`è Telgehuset il centro vitale etnico-popolare di questa cittadina a pochi Km da casa mia i parrucchieri tutti di origini medio-orientali sono ogni 100 metri. E non sono come da noi. Il principio è semplice: entri prendi il numeretto– aspetti – taglio e…ti pettini da solo quando esci. Prezzo ridotto per pensionati: 180 corone. (18-euro.) Atmosfera molto rarefatta quì si lavora con il metodo cottimo stabilito sulle tabelle: Stakhanov.
Comfort ridotto al minimo il personale è di religione copta ortodossa così neanche le riviste con le donnine in abiti succinti a tenerti compagnia durante l’attesa che comunque non è mai troppo lunga. Che poi, dico io uno va apposta dal barbiere per sfogliare questi giornali! Ma se si ha poco tempo e ci si accontenta di una semplice “scucuzzata” allora questi stakanovisti di taglia capelli sono proprio l’ideale. Su molte moltissime cose bisogna chiudere un occhio e scordarsi il salone della Piccolo Città con l`insegna tarocca “Chez Pierre Coiffure” nome straniero taglio trendy garantito in cui si entrava Franco Fazio e si usciva Richard Gere in Pretty Woman; quel bel posto con musica sottofondo in cui prima la shampista ti massaggiava dolcemente e poi arrivava l’artista del capello ti pettinava con carezze e ti consigliava tagli che non avresti mai pensato – come il taglio alla Cesare scolpito a colpi di rasoio tanto il nasone già era di mio. Ricordi lontanissimi di trattamenti trendy e sforbiciate lussuose…Fine del sogno! Torniamo alla dura realtà di Södertälje. Ed allora ecco a voi le quattro regole d`oro per sopravvivere dal fast barbiere Siriano-Svedese
1) Prometti a te stesso di non guardare MAI il pavimento!
Le ragazze siriane generalmente sorelline del capo bottega (sotto pagate e sfruttate) devono mantenere il ritmo di quattro tagli all’ora per un totale di ca.1000 corone. (100-euro) 8 ore per 32 persone a cranio al giorno. Poverine non hanno di certo il tempo di ramazzare il pavimento dopo ogni cliente. Se arrivi prima dell´orario di chiusura sembra di essere in un campo di tosatura per pecore – metteteci che gli svedesi per la maggior parte hanno i capelli biondi e fini il quadro è perfetto..
2) Non credere a quello che vedi
Pensa di essere immune a qualsiasi tipo di virus batteri, microbi e pidocchi. Che nostalgia di quelle belle vitrine a raggi azzurri sterilizzanti in cui il mio barbiere Enzo al corso (la persona che mi è mancata di più in Svezia dopo mia madre) aveva nel suo retrobottega e in cui trovavano beato riposo spazzole, forbici e rasoi.
Oramai per me: solo sprazzi di lontana memoria. In Svezia…? 
Stessa spazzola per tutti... e avanti il prossimo...!! 
******




Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.

Mettiamo le cose in chiaro

Mettiamo le cose in chiaro
Mettiamo le cose in chiaro L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. ***** This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.