Pepparkakor (Biscotti allo zenzero)

Un freddo cane oggi. Ancora un Natale a Stoccolma. Ritorno da casa di mia figlia a piedi, come al solito, imbottito come un pupazzo di neve: due maglioni e un cardigan, giacca a vento, sciarpa stretta al collo, guanti e anche una coppoletta con paraorecchi di lana soffice. Ma sì, il sole c’e’ stato oggi lassù, ma era pallidino e ha combattuto di continuo con delle nuvole sottili e veloci sotto il soffio sibilante di un vento siberiano alquanto nordico. Qualche fiocco di neve leggerissimo stasera, quasi trasparente, scende lento, ma diventa una sberla quando ti sfiora la guancia. C’è poca gente a piedi e, come spesso accade ogni volta che si avvicina Natale, mi sento solo e un po’ angosciato. Poi ho anche dei pensieri, mi preoccupo delle mie persone care lontane, con cui a volte mi riesce difficile comunicare nonostante tutta questa benedetta tecnologia. La distanza, sempre questa distanza brutale, straziante ed eterna…Ma insomma, continuo il mio cammino, che posso fare? Si va avanti, senza guardare molto in giro, cercando di non farti tormentare troppo dai giochi crudeli della vita. A volte poi t’immergi nell’immaginario, e pensi solo a ciò che non ti fa soffrire; ti aggrappi ai ricordi piacevoli ma miti, oppure a cose tangibili e accessibili, vicine, vicinissime, semplici e tranquille.
Pepparkakor. I biscottottini allo zenzero, bruni e profumati di spezie, dolci, friabili, adorabili così decorati con colori brillanti e allegri, a forma di tutte le cose che può fabbricare la fantasia di un bambino. Tradizionalissimi per il Natale svedese, non c’e famiglia che non ne faccia almeno una dozzina.
La gioia dei piccoli, deliziosa attesa del Natale, come l’albero, lo Schiaccianoci e le stelle di carta alle finestre. Per anni e anni, quando i miei figli erano piccoli, all’inizio di dicembre mia moglie cominciava a preparare la pasta aromatica delle pepparkakor, quella tinta calda e confortevole, morbida e arrendevole sotto il matterello, che poi tagliava con le tantissime formine per biscotti, accumulate in tutti quegli anni in passati in Svezia.
Così ieri pomeriggio, la  cucina di mia figlia come per magia si è riempita delle risate e voci alte e spensierate dei suoi figli e dei loro amici e amiche, ed io (subito offertomi come volontario) li ho aiutati a decorare i più di cento biscotti fatti il giorno prima. E ho contribuito allo svolgersi di una fiaba in mille tinte: ometti e donnine vestiti da festa, alberelli di Natale, stelle, pupazzi di neve, renne, fiocchi di neve, ghirlande, uccelli, angeli dalle ali velate di zucchero…!! Adesso, mentre apro la porta di casa, ne sento il profumo invitante di cannella, zenzero, noce moscata, che viena del cartoccio che porto stretto sotto il braccio e poi li vedo lì, teneramente adagiati in un piatto bianco IKEA sopra la tavola da pranzo, in attesa di essere messi nella scatola di metallo che tiro fuori solo a Natale, i classici pepparkakor svedesi.
Conforto istantaneo, un’aria di festa, di ricordi di tempi felici, quando tutte queste emozioni che ora mi lacerano l’anima erano ancora quiescenti. Prendo in mano un pupazzetto di neve, con tanto di cappello e la sciarpa celeste, paffuto e ridente, e scappa anche a me un sorriso.
Eccovi la ricetta: spero che vi procuri una scintilla di gioia. Buon Natale!💓💓💓
 Ingredienti: (per più di 100 biscotti...sottili!)
 270 g di farina 90 g di burro 70 g di miele (tipo millefiori) 60 g di zucchero di canna 
25 g di zucchero semolato 1 cucchiaio raso di cannella in polvere 
Un cucchiaio raso di zenzero in polvere 
una punta di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere (o tritati) 
1 cucchiaino di lievito per dolci 90 g di acqua.
Fate cuocere a 170°C per circa 10 min, poi sfornate e lasciate raffreddare su una griglia. 
E come ho giá detto. Si conservano benissimo in scatole di latta e Buona Fortuna😅😅😅
******
                                      


Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.

Mettiamo le cose in chiaro

Mettiamo le cose in chiaro
Mettiamo le cose in chiaro L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. ***** This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.