Toccata e fuga.


Perchè comunque alla fine sono ripartito, l’avevo detto che sarei ripartito. Ho fatto pure il mio incontro all’ aeroporto di Fiumicino con il mio passato, e l’ho superato discretamente.
Tornare nella Piccola Città significa le scritte sui muri “sarae la mia unica raGGione di vita”, significa la ”munnezza” che circonda, sormonta e trabocca dai cassonetti, significa il traffico e la prepotenza delle persone che sono di lunga più intelligenti e furbi di te, significa la mia cameretta dove dormirò, con le sbarre alla finestra, il mare, il sole (pochino a dire il vero) e la tastiera con gli accenti "e" la "z" e la "y" al posto sbagliato.
Tornare significa però anche incontrare vecchi amici, forse dimenticati, forse no, e il riaffiorare dei ricordi. I sabato sera, uscire tutti insieme a chiaccherare, tra un caffè e una birretta. Scoprire di avere oggi tutti il timore di viaggiare con la "Ryanair" e non ricordarsi perchè ci si è persi.
Scoprire che non siamo cambiati affatto, ma che siamo tutti un po’ invecchiati. Tornare è mangiare un pomodoro al forno prima di cena, prima di un risotto alla pescatora e una gelato alla panna allo Chalet del Pincio dopo cena prima di tornare a casa. Tornare significa bere ancora un bicchiere di vino, sentirsi girar la testa e ridere, ridere tanto. Tornare significa un’indigestione per via delle rugole fritte prima e dopo pasto.

Tornare significa sentire la mancanza di tutto questo e il desiderio di tornare ancora un’altra volta, stare ancora un po’ per vedere tutti quei sorrisi. Quelle persone che porterei tutte con me, se solo non ci fosse il limite di 20kg sul bagaglio da imbarcare...!!
💓nonno Franco.

                              

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.

Mettiamo le cose in chiaro

Mettiamo le cose in chiaro
Mettiamo le cose in chiaro L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. ***** This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.