Seconda domenica dell`avvento con Lussebullar e Pepparkakor.

Foto UnderbaraClara
Oggi è la seconda domenica dell`Avvento e quassù in Svezia a colazione si accende la seconda candela. In questo periodo si fa colazione principalmente con due tipi di dolci:i lussekatter e i perpparkakor. (una specie di panpepato)  Ne avete mai sentito parlare? Qualcuno di voi li ha già provati? Per chi non ne avesse mai sentito parlare vi spiego cosa sono e come vanno degustati.
Foto UnderbaraClara
Il lussekatte chiamato anche lussebulle è una ricca ciambella di pasta dolce lievitata ed aromatizzata con zafferano ed uvetta. Questi dolci sono cotti in molte forme tradizionali tra cui la più semplice è quella di S rovesciata. Per tradizione sono consumati come ho detto durante il periodo dell’avvento e specialmente durante il giorno di Santa Lucia il 13 dicembre.
Foto UnderbaraClara
I pepparkakor sono biscotti sottili allo zenzero solitamente tagliati a forma di piccoli uomini e donne, di maialini o cuori. Non è raro vedere i bambini che creano e decorano con la glassa e caramelle piccole case fatte di pepparkakor per celebrare il Natale.

E’ un passatempo molto comune un modo per passare assieme ai propri figli alcuni momenti che creano quella tipica atmosfera magica del natale, I pepparkakor sono arrivati in Svezia nel XIII secolo.
Vengono di solito utilizzati anche per decorare finestre ed alberi di natale. Sono perfetti da accompagnare con una tazza di tè o di caffè caldo per riscaldarci durante le corte e fredde giornate invernali.
E a voi, quali dolci natalizi tipici svedesi piacciono di più? Avete mai provato a preparare i pepparkakor o i lussekatte a casa vostra?
Come sono venuti? 

Intanto Buona seconda Domenica d`avvento a tutti.

*****

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.

Mettiamo le cose in chiaro

Mettiamo le cose in chiaro
Mettiamo le cose in chiaro L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. ***** This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.