Gomorron Sverige.

Oggi si festeggia la giornata della Svezia, ossia “Sveriges nationaldag”.
La giornata della bandiera svedese (croce gialla su sfondo blu) si festeggia fin dal 1916 il 6 giugno. A partire dal 1983 questa data è diventata anche giornata nazionale della Svezia e dal 2005 è anche un giorno festivo. L’origine dei colori della bandiera svedese si deve ai colori usati durante le battaglie: scudo blu con corone gialle decorate. Ma perché proprio il 6 giugno? Perché proprio in questo giorno fu incoronato re nel 1523 Gustav Vasa e nel 1893 si tenne a Skansen (Stoccolma) la prima festa di Primavera che terminò il 6 giugno con una grande festa in onore della bandiera … e 90 anni dopo proprio questa data divenne il giorno nazionale. Chi ha un pennone proprio, al mattino presto fa l’alzabandiera e poi se proprio, proprio si sente patriottico può intonare l’inno svedese. Le principali città svedesi organizzano, in occasione della giornata nazionale, intrattenimenti di vario genere compresi canti, balli e concerti. 
Ed allora: Gomorron Sverige, a me a te e, a chi ci vuole bene.
*****
(💓by: diarionordico💓)



Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.

Mettiamo le cose in chiaro

Mettiamo le cose in chiaro
Mettiamo le cose in chiaro L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. ***** This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.