20 Giugno 2020 Midsommar o Palo di Maggio. Post aggiornato ai tempi del coronavirus.

L’estate è appena iniziata e siamo già al terzo weekend di giugno e quassù oggi si festeggerà Midsommar (Festa di Mezza estate) probabilmente la più amata tra le feste popolari del regno di  Moder Svea tanto che per tutto questo fine settimana i biondi autoctoni si perderanno tra foreste e campagne rifugiandosi nelle loro casette rosse di legno concedendosi imponenti pasti, danze e bisbocce. 
Pensate che le celebrazioni di oggi: "Midsommarafton" (che è solamente la vigilia del giorno di mezza-estate) sono così sentite che per molti svedesi sono più importanti del capodanno. Per questo motivo tantissimi anni fa pensarono bene di cambiare il calendario in modo che il solstizio cadesse sempre il venerdì, appunto come oggi. Quest`anno la festa è caduta 20 giugno (in ogni caso la data può oscillare tra il 20 e il 25.) Festa pagana e tanta tradizione per celebrare le forze della natura e pare che nell'epoca pre-cristiana durante il solstizio ci fossero anche sacrifici umani! 
Sarà vero…?? Meglio non fidarsi! A quel punto la Chiesa Cristiana non potè fare a meno di convertire questi riti pagani (invano...) facendo in modo di far cadere la ricorrenza di San Giovanni Battista nello stesso periodo della festa di Mezza-Estate (invano appunto…) Pensate che antiche leggende popolari narrano che durante il solstizio d'estate su queste terre avvenivano fenomeni soprannaturali e stregonerie varie,è anche la notte preferita per raccogliere speciali erbe curative per vedere i fantasmi del passato e del futuro è il momento di rotolarsi nudi nella rugiada del mattino preferibilmente sull'erba di un cimitero...OK! Concordo. Questo può sembrare fin troppo strano! 
Comunque se per caso vi trovate in Svezia in questo periodo fate attenzione a tuffarvi per una bella nuotata notturna in uno dei mille laghi perchè potreste incappare in un personaggio mitico e mutevole che vive nelle acque è ”NÄCKEN”  che tradotto alla lettera significa l`Ignudo! Si tratta di una sorta di spirito marino che incanta e affoga le sue vittime al suono del suo violino. Malgrado questi pericoli Midsommar (festa di mezza-estate) è un momento di aggregazione ed allegria per tutti, vecchi, grandi e bambini. 
Vengono organizzati canti, balli e giochi attorno a Majstånget che altro non è che il Palo di Maggio ossia un palo di legno che viene decorato con foglie e fiori per poi venire innalzato alla vigilia della festa piantandolo nella terra come se fosse un grosso fallo (secondo loro dovrebbe fecondare Madre Terra...sarà...?!) Subito dopo vecchi, giovani e bambini si terranno per mano cantando, formando diversi anelli e tutti stranamente ballano in senso anti orario. (Chi li capisce è bravo...) 
Essendo sempre secondo la tradizione popolare Il Palo di Maggio simbolo di fertilità per rispettare tale tradizione purtroppo o per fortuna quella notte molte ragazze perderanno per sempre la loro innocenza. A questo punto meglio dedicarsi al pranzo che non è affatto da sottovalutare sarà il momento più importante di questa lunga giornata con le famigerate aringhe in salamoia, patate novelle bollite con aneto fresco, panna acida e fiumi di acquavite. 
Premetto che l`acqua vite svedese è un distillato di patate capace da mettere al tappeto un cavallo. Personalmente preferisco il dessert dove vengono servite fragole e panna montata essendo questa la stagione migliore per le sue fragolone succose e profumate. 
Sempre che il tempo sia stato clemente e  quest`anno per fortuna clemente lo è stato tanto che oggi si prevede tanto sole e 27-28C (sopra lo zero meglio specificare sempre…!!)
Mezza-estate o no. Buon Palo di Maggio a tutti amici lettori.
(Post aggiornato al 20 Maggio 2020 da nonno Franco).
                                                                       🍎🍎🍎                                                           

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.

Mettiamo le cose in chiaro

Mettiamo le cose in chiaro
Mettiamo le cose in chiaro L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. ***** This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.