Ciao a tutti come state...?? Oggi voglio parlarvi delle mele svedesi. Allora le mele svedesi sono da sempre considerate tra le migliori e più saporite al mondo, grazie alla loro dolcezza e acidità maturata nelle lunghe e luminose notti d’estate. Una curiosità: Uno dei prodotti che si ricavano dalle mele è il glögg, un particolare tipo di vino fatto con il succo di mele, zucchero di canna, vaniglia e altri ingredienti segreti. Il glögg viene bevuto caldo durante il periodo invernale, soprattutto a Natale. Ecco un post per voi...e buona lettura.

Allora, siamo giunti alla fine di Settembre e in Svezia è di nuovo il tempo delle mele. Per gli svedesi andare a raccogliere le mele in frutteto è una forma di intrattenimento.
Molti anni fa io e la mia famiglia in questo periodo dell`anno ci avventuravamo nelle campagne attorno a Södertälje quando i contadini davano libero accesso alle loro fattorie per permettere a molte famiglie almeno una volta all`anno di giocare ai piccoli agricoltori. Premetto che in Svezia non è proibito entrare in un campo, ma è sempre meglio domamdare, onde evitare qualche ”brutta sorpresa…
Dopo andavamo in qualche kaffetteria di campagna a prendere; kaffe e äppelpaj med vaniljsås, tenera dentro e dalla crosta croccante, deliziosa al sapore di vaniglia servita calda. Tornavamo a casa con un sacco (letteralmente!) di mele che poi al fresco della soffitta duravano per qualche mese.
Quante crostate,
torte di mele, muffins e äppelmos vellutata e dolce! Bello.
Una volta all'anno, per qualche ora.
Vero, il fango insidioso della strada sterrata, gli insetti che davano
prurito nelle parti più sensibili e nascoste del corpo, la seccatura di
trasportare un mezzo quintale di mele sulle spalle, e stare attenti che i
bambini non cascassero dalgli alberi, queste cose no! Non mi piacevano. Una
ragazzo di campagna certo non lo sono mai stato.
*****
*****