Pomeriggio a Piazza Navona, tra caldarostai e presepi del 700.



"Diciamolo," rubando una citazione di Fiorello. Il mercatino di Natale di piazza Navona non ha sicuramente il nordico fascino dei mercatini di Stoccolma. Manca la neve, mancano le renne e perfino gli abeti. 

Non si beve vin brulé, al massimo una cioccolata calda. Eppure oggi per ragioni ancora del tutto sconosciute ho vagato per Roma mendicando aghi di pino, neve sintetica e casette di corteccia made in Taiwan a piazza Navona. 


C`erano anche i ciambellari, bancarelle che vendevano caramelle gommose e mele caramellate. Statuine del presepe a prezzi improponibili e la solita collezioni di gnomi, fate e draghi (un giorno, cari connazionali qualcuno di voi mi dovrà spiegare come avete sviluppato questa passione decisamente svedese per folletti & co.), oltre ad un sempre troppo ricco catalogo di borse-collane-fermagli-spille in feltro (altro primato in costante crescita in fatto di cattivo gusto). 



Eppure il mercatino di Natale di Piazza Navona a Roma possiede un fascino senza pari. 
Merito ovviamente, di trovarsi in uno dei luoghi più belli al mondo di potersi specchiare nella Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini mentre si ammira l’opera del Borromini, la chiesa di Santa Maria in Agone. 


Ma oltre ai capolavori dei due artisti del Rinascimento, la piazza stessa lascia incantato il visitatore: un ovale in cui il baracco viene estasiato e in cui si affacciano spendidi palazzi d’epoca come quello dei Pamphili. Un tempo era lo stadio di Domiziano e i romani si divertivano con le gare d’atletica. 



Oggi invece, in questo periodo c`è il caldarostaio ed è piena di stand che vendono zucchero filato, decorazioni natalizie e giocattoli mentre una Befana aspetta su una slitta qualche bambino per fare una foto insieme. Dopo un giro fra le bancarelle, qualche acquisto e mangiato la famosa ciambella per scaldarmi e solleticare ancora di più le papille gustative mi sono diretto verso la vicina Piazza di Sant’Esutachio: qui, al bar omonimo, ho gustato uno dei caffè più buoni di Roma e una della cioccolate calde migliori della città. 



Si è vero i mercatini di Stoccolma hanno qualcosa in più di quello di Piazza Navona ma lo spettacolo di Roma vestita a festa per Natale dei suoi tesori illuminati dalle luci e dai festoni è qualcosa di così affascinante e prezioso che riempie l’anima. Intanto quel poco di sole che stava inneggiando una battaglia nel cielo, alza bandiera bianca con il facile buio. 



Il ruggito di una moto di una vicina strada mi appare così affine a quello di un felino ai tempi dei gladiatori nell’Antichità. Anche allora i mercanti affollavano le vie con i loro prodotti. Oggi, non è cambiato poi tanto. Forse solo l’abbigliamento e un pò di tecnologia.
 


Bacioni e abbracci per tutti bella gente.! Oggi da Roma. (domani da Stoccolma.)
*****
                   

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.

Mettiamo le cose in chiaro

Mettiamo le cose in chiaro
Mettiamo le cose in chiaro L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. ***** This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.