Prove di Primavera

È la luce che ritorna, non c’è niente da fare se anche quassù senti l`arrivo della primavera . Guardi fuori, fa ancora freddo. Persino più di alcuni giorni d’inverno. Quindi non può essere la temperatura. E nemmeno lo spirito. Però tu lo vedi che c’è qualcosa, che è proprio diverso, che è proprio primavera. 
È la luce.
C’è qualcosa nell’azzurro del cielo che è diventato proprio azzurro. Un che di leggero, di fresco, che nelle ultime giornate d’inverno non c’è mai. È come se l’aria fosse attraversata dal sole come un cristallo e brillasse di luce sua.

La luce. Non la guardiamo mai la luce. Eppure è lei la compagna dei nostri giorni e delle stagioni. La luce d’inverno è sempre un pò pesante, spessa. Pensate che quando è mezzogiorno da queste parti può essere buio pesto. 
Invece la luce d’estate quassù è corposa, morbida come una donna in carne sicura di sé.
La luce di primavera brilla. Persino quando è nuvolo ed è cupa, è come un bambino e non riesce mai a rimanere imbronciata a lungo. Se ci prova, poi d’improvviso scoppia a ridere quando meno te l’aspetti.
È una luce per giocare di nuovo nei cortili, acquattarsi dietro ai muretti per spiare i germogli degli alberi. È una luce che carezza l’erba quando spunta, e zompetta fra le pozzanghere delle piogge. È una luce infantile ed anche un po’ dispettosa, che ti può tradire e non presentarsi quando la attendi, o esplodere in un caldo abbraccio pieno di frastuono. È una luce birbona che si prende gioco del mondo.

È la primavera, baby, e tu non puoi fare altro che giocare con lei. 
Ieri giù al lago.
*****

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.

Mettiamo le cose in chiaro

Mettiamo le cose in chiaro
Mettiamo le cose in chiaro L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. ***** This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.