Cioccolata calda a -12 gradi sotto lo zero.

Stamattina quando sono andato giù al lago per la solita passeggiata anti valori-glicemici ho avuto una sorpresa. C`erano due matti che a dispetto del freddo polare volevano attraversare il lago gelato sopra una specie di monopattino, a proposito si chiama "spark" letteralmente "calcio" perchè quello dietro lo manda avanti a forza di calci. Per la verità a me non hanno fatto ne caldo ne freddo, (si fa per dire faceva -12C sotto zero…) Per fortuna ha smesso di nevicare così domani non dovrò spalare per liberare il Pandino.(speriamo per sempre…) Quando li ho lasciati al loro destino per una cioccolata calda portata da casa. 
Portata da casa…?

 SI! 
Nel termos da un litro e mezzo. A queste latitudini è buona abitudine portarsela da casa la cioccolata per mancanza assoluta di BAR aperti su questo ghiacciaio che chiamano impunemente lago e allora mi sono sorpreso a canticchiare “Raggio di sole” di DeGregori. 
Pensate un pò voi come mi sono ridotto male (canta che ti passa..). A proposito devo confessarvi una cosa! Mi piace cantare! A bassa voce, a squarciagola, ridendo, quando sono in macchina, quando faccio la doccia, …. È un passatempo gioioso in cui si allena non soltanto la voce ma anche la memoria, un modo per ricordare, attraverso testi e melodie, le emozioni del primo amore, dell’ultimo, della scuola, della prima gita, della prima volta ... magari cantandole con gli altri. Certo bisogna essere un minimo intonati per evitare il vuoto attorno a sé nel giro di pochi secondi, ma non è una priorità! Mi piace cantare soprattutto le canzoni italiane, per il semplice fatto che nella propria lingua madre è più facile emozionarsi. 
Questa canzone di DeGregori non è solo di parole meravigliose ma di una musica che ti entra sotto la pelle per dolcezza e bellezza e ti stringe forte "ar core". Voglio dedicarla sopratutto ai miei amici italosvedesi.(sembra scritta appositamente per voi e per me…!) 

Ma va bene anche per gli altri. Ascoltatela tutta e poi buona vita a tuttii. (Adesso me ne vado a casa dato che sono le 2 del pomeriggio e il sole stà tramontando. Dopo altro che -12C sotto zero ma state tranquilli, che poi domani io ritorno....)💓💓💓
*****                                                    

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.

Mettiamo le cose in chiaro

Mettiamo le cose in chiaro
Mettiamo le cose in chiaro L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. ***** This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.