30 Aprile in Svezia: "Valborgsmässoafton, aspettando la notte di Valpurga."

Sono preoccupato. Perchè oggi è il 30 di Aprile e questa sera in Svezia da Stoccolma al più piccolo villaggio sperduto nel grande nord si accenderanno migliaia di falò per salutare l`arrivo della primavera scandinava e tenere lontani diavoli e predatori. Pensate che per secoli questi gnoccoloni alti e biondi hanno veramente creduto a questa bufala. Per fortuna oggi approfittano di questa ricorrenza solo per poter dar fuoco a potature e scarti dei giardini intonando canzoni che sanno di primavera e di rinascita. Certo la primavera è una stagione importante in un paese freddo come la Svezia. La Natura che si scrolla di dosso la coltre di neve, di gelo e torna alla vita. La fine degli stenti invernali. (Speriamo. Solo qualche giorno fa ha fatto pioggia mischiata a nevischio).
Comunque la Primavera in Svezia quando arriva mi sconvolge. La rinascita di un anima, la mia, che non vuole arrendersi ancora a caccia di desideri. Penso a chi li rifiuta i desideri esauditi. Che tristezza. Solo immaginare non basta mai. Ci vuole qualcosa di concreto, di vero, da toccare con mano, da mordere, da guardare. Afferrare una fetta di vita prima che ti sfugga dalle dita. Già sfuggita? No! Non è mai troppo tardi. Ci sarà tristezza un pò di delusione ma anche tanta rabbia (tanta anche furia) ma non è mai troppo tardi per ricominciare. Il primo caffè del giorno con la napoletana amarissimo e nerissimo ma profumato come nient’altro al mondo. Tazzone di speranza, insieme al sole che sorge. 
Un calcio alle paure via quei sensi di colpa che in fondo non ci appartengono perché la vita è nostra ci appartiene ed è unica. Vigliacchi, maledetti, quelli che la gettano via. L’erba dei prati ancora non si vede nei giardini del mio condominio ma in una aiula la signora del primo piano ha fatto si che spuntassero dei stupendi tulipani. In compenso gli alberi che sono ancora scheletriti hanno un aspetto meno triste perché assaggiano già la freschezza di questa tarda primavera. L’aria sa del cambio imminente. Voglia di vita. 
Primavera in Svezia. Lenta, frustrante, grigia (piove, piove), ma basta un raggio di sole che si rispecchia nel mio lago di nuovo liquido (il ghiaccio si è sciolto almeno quello…) e mi sento vibrare dentro vorrei immergermi in questo lago antico e trovarlo caldo. 
Non lo è; ma io sì. Il soffio leggero della primavera mi seduce. Ho ancora voglia di buttarmi nell’ignoto, sì, anche rischiare perché la parte peggiore è non saper rischiare. Far finta di non sentire. Alba sul lago Mälaren, che si risveglia: ne avverto appena il battito. Aspetto, sono ottimista: esisto, sono presente.
Ah, dimenticavo.
La notte di Valpurga in Svezia coincide anche con il compleanno del Re di Svezia, Karl XVI Gustav oggi compirà 73`anni sembra ieri quando portai la mia bambina a vedere i festeggiamenti per Carlo XVI. Si festeggiavano oltre al suo primo anno di regno anche il compleanno. (24`anni.) 
Io ne avevo 25. Meglio non pensarci! Auguroni comunque vecchio mio.

******
                                                             

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.

Mettiamo le cose in chiaro

Mettiamo le cose in chiaro
Mettiamo le cose in chiaro L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. ***** This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.