Spaghetti aglio, olio e peperoncino ai tempi coronavirus.


Volete sapere qual`è la mia ricetta preferita in questi tempi di coronavirus. Confesso! Sono gli spaghetti aglio, olio e peperoncino. Un primo piatto di pasta facilissimo e velocissimo da preparare, che ovunque nel mondo significa convivialità, ma sono ottimi anche per chi come me vive da solo. Gli ingredienti me li ha portati a casa il market vicino casa per tenermi (essendo vecchio) a debita distanza. 
Mi sono fatto portare una pasta di qualità (è trafilata al bronzo), aglio profumato, olio extravergine d'oliva di alta qualità e peperoncino fresco ed ecco che in tre mosse ho portato in tavola un primo in 
Avete abbastanza coraggio di fare come me...??
Allora: Per prima cosa, pelate gli spicchi d’aglio, schiacciateli leggermente ed eliminate l’anima interna in modo che anche i più temerari che decideranno di mangiarlo, potranno dormire sonni tranquilli. Riempite una pentola di acqua, portate a bollore, salate e aggiungete gli spaghetti.
In una padella versate l’olio, gli spicchi d’aglio tagliati in 2 o 3 parti e lasciate soffriggere a fuoco dolce. Sull’aglio spolverate un pizzico di sale che, essendo quest’ultimo un esaltatore di sapori, ne accentuerà sapore e profumo. L’olio non dovrà bruciare e l’aglio dovrà diventare di un bel colore ambrato. Quando l’aglio sarà pronto, spegnete il fuoco e aggiungete il peperoncino tagliato a fettine. Se non amate particolarmente il gusto piccante, eliminate qualche semino dal peperoncino.
Scolate gli spaghetti al dente conservando un po’ d’acqua di cottura. Sistemate gli spaghetti nel vostro piatto preferito (io quello della foto...), aggiungete l’olio con l’aglio e il peperoncino, un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescolate energicamente. Conclusa questa operazione, spolverate gli spaghetti con il prezzemolo tritato e servite. A piacere, ma solo se non sapete resistere, potrete arricchire i vostri spaghetti aglio, olio e peperoncino con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato!   
Adesso mangiate in fretta, prima che si freddano e buon appetito.

*****                                                   

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.

Mettiamo le cose in chiaro

Mettiamo le cose in chiaro
Mettiamo le cose in chiaro L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. ***** This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.