Le streghe del giovedi santo in Svezia.

È una notte buia e tempestosa... Vabbè ci ho provato...In verità non è  una notte tranquilla in Svezia, infatti tutte le streghe del regno (che non sono poche) stanno volando a cavalcioni di una scopa verso Blåkulla dove incontreranno il loro amico satana. Essendo per fortuna il medioevo finito da un pezzo tutto si risolverà oggi giovedì santo. Giorno in cui le bambine si travestiranno da streghe, coperte da scialli colorati e truccate con guance e labbra rosse busseranno di porta in porta a chiedere dolci in cambio di disegnini fatti a mano. Questa tradizione nasce da antiche credenze medioevali secondo le quali durante la Settimana Santa il potere distruttivo delle streghe si moltiplicasse e diventasse più forte. Belle e variopinte le tradizioni svedesi in occasioni delle festività pasquali. 
Ad esempio è un rituale tradizionale far benedire il giorno delle palme i rami di pioppo bianco, le cui gemme assomigliano molto a delle code di gatto e per questo sono chiamati “gattici”. Come ho già detto: Singolare è l’usanza del Giovedì Santo giorno in cui le bambine si travestono da streghe, coperte da scialli colorati e truccate con guance e labbra rosse e proprio come ad Halloween bussano di porta in porta a chiedere dolci in cambio di disegni fatti a mano. Antiche credenze medioevali secondo le quali durante la Settimana Santa il potere distruttivo delle streghe si moltiplicava e diventava più forte. 
Per combatterle alla vigilia della Domenica di Pasqua si festeggia accendendo dei falò e facendo scoppiare in cielo fuochi d’artificio. Dicono che si spaventano e poi scappano. A sembra che non faccia effetto (stanno sempre quì…) Simbolo principale della pasqua in Svezia è l’uovo che essendo simbolo di vita e resurrezione è presente in ogni alimento del pranzo e in tutti i giochi pasquali. La mattina di Pasqua, molto presto, è tradizione consumare per colazione uova sode dal guscio colorato, insieme a pane, dolci e caffè. E’ abitudine di tutte le famiglie inoltre, partecipare a feste e concorsi per colorazione e decorazione delle uova. Io però sono italiano e mi tengo un pò alla larga. Al posto delle uova vi offro il sorriso di questa bambina con l’augurio di gioia e pace e di ricordi emozionanti che vi accompagneranno per tutta la vita. 
Non mollate, amici!  
Siate comprensivi, siate fiduciosi!  Anche questo passerà.

Happy Easter! Glad Påsk! Buona Pasqua!💓












Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.

Mettiamo le cose in chiaro

Mettiamo le cose in chiaro
Mettiamo le cose in chiaro L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. ***** This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.