Il tram nr.7 che va a Waldemarsudde.

Il tram nr7 anni 60. Oggi funziona solamente in estate per i turisti
Se per caso vi trovate a Stoccolma e volete passare un incantevole pomeriggio fuori dalle rotte turistiche allora non esitate e prendete il tram Nr7 e al capolinea vi troverete in questo delizioso angolino di Stoccolma immerso nel verde con vista sull'arcipelago di Stoccolma. 

Affacciato sull'acqua ha un bel parco. (accessibile gratuitamente per i turisti in possesso di "Stockholm Card) con una bella vista e ottime possibilità di sosta e di riposo, Il principe Eugenio era davvero un bravo pittore e in questo museo potete ammirare bellissime scene di vita quotidiana dell`ottocento svedese. Il museo è dotato di una serra, di un giardino e di personale dedicati alla produzione di fiori di ogni tipo che non solo vengono esposti nel parco, ma anche all'interno delle stanze del palazzo. 

Anders Zorn 1894
Quindi ogni giorno vengono allestiti nuovi vasi di fiori di stagione e nuove decorazioni ad hoc (molto svedese...),È uno dei punti migliori di Djurgarden, specialmente durante il tramonto. In più questo posto è fantastico se siete una coppia inamorata alla ricerca di un ambiente romantico a Stoccolma. Qualche notizia sul padrone di casa. Eugenio di Svezia, (nome completo Eugen Napoleon Nicholas Bernadotte (Stoccolma, 1º agosto 1865 – Stoccolma, 17 agosto 1947), principe di Svezia e Norvegia e duca di Närke. 

Fu il quarto e ultimo figlio del re Oscar II di Svezia e della regina Sofia di Nassau al momento della sua nascita principi ereditari di Svezia e Norvegia. Eugenio fu un rinomato pittore, un collezionista di arte e un patrocinatore di artisti. La sua passione artistica fu ostacolata dal padre, ma ugualmente egli riuscì studiare arte sia in patria che a Parigi. Numerose sue opere illustrano paesaggi tipici della sua terra natale. Egli prese parte ai lavori per la decorazione del Teatro Reale di Arte Drammatica e del Palazzo Municipale, entrambi a Stoccolma e dell'altare della chiesa di Kiruna. Nel 1905 acquistò la villa di Waldemarsudde (quella della foto), presso Djurgården. In questa villa riunì un'importante collezione artistica comprendente quadri di celebri pittori svedesi come Anders Zorn, Carl Larsson e Ernst Josephson. Nel parco della casa si trova una collezione di opere di grandi scultori, come Carl Milles e Carl Eldh. Egli, per volere testamentario, donò la gestione della villa allo Stato svedese che la trasformò in un museo. 

Colazione nelle cucine del principe
Eugenio morì a Stoccolma nel 1947. Fu uno dei primi membri della Casa reale svedese ad essere cremato. La sua urna funeraria si trova conservata nella villa di Waldemarsudde. Questo posto mi è particolarmente caro, lo scopersi per caso quando giovanissimo arrivai quassù. Mi piacque così tanto che un giorno durante una delle sue visite dall`Italia ci portai  mia madre. Rimase affascinata di poter far colazione nelle cucine del principe ma sopratutto di servirsi da sola. Ed io felice di leggere la felicità nei suoi occhi. 

Il tram nr7 oggi.
Allora se venite a Stoccolma prendete il tram nr.7 (non cercate quello della prima foto in alto, è stato abolito quarant`anni fa) cercate invece quello blù della foto in basso, che è meglio, e scendete al capolinea. Non ve ne pentirete, parola di nonno Franco.

*****









Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.

Mettiamo le cose in chiaro

Mettiamo le cose in chiaro
Mettiamo le cose in chiaro L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. ***** This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.